Luca Guadagnino presenta Fiori, Fiori, Fiori!, un cortometraggio personale sul ritorno in Sicilia dopo due mesi di quarantena
Presentato Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, lo short film di Luca Guadagnino, Fiori, Fiori, Fiori! dello stesso regista che si è recato da Milano in Sicilia con una piccola troupe e solo smartphone e tablet per bussare alle porte dei suoi amici d’infanzia. Voleva capire come avevano vissuto questo momento unico che univa il mondo intero: «Spinto dall’inerzia, ho iniziato a riflettere in dettaglio sui luoghi in cui ho trascorso la mia prima infanzia in Sicilia, fino a trovare il senso delle mie radici e il senso del mio presente nel mutevole paesaggio primaverile.»
La forza di Fiori, Fiori, Fiori! sta nella capacità impeccabile di ricostruire, attraverso immagini girate con un iPhone e un tablet, luoghi di ricordo del regista che si alternano con spunti di riflessione sul periodo della quarantena. Il viaggio in auto – in cui Guadagnino rimane stupito dalla bellezza dei fiori a pochi giorni dall’inizio della primavera – non è altro che un’ennesima esplorazione del proprio vissuto. Guardare al passato per capire il presente e ciò che si è diventati. Il cortometraggio, editato magistralmente dal consolidato collega Walter Fasano, pone un interessante riflessione sulle origini, le quali volente o nolente sono una macchia indelebile della nostra esistenza.
