Ci lascia a 85 anni il Premio Oscar per la sceneggiatura Ronald Harwood
Ronald Harwood, sceneggiatore e drammaturgo vincitore di un Oscar, è morto martedì per cause naturali, secondo quanto riferito dalla BBC. Aveva 85 anni.
Lo scrittore britannico ha vinto l’Academy Award per la migliore sceneggiatura non originale per Il Pianista di Roman Polanski nel 2003. Harwood è stato nominato nella stessa categoria per The Dresser di Peter Yates nel 1983 e The Diving Bell and the Butterfly nel 2007.

Ronald Harwood era considerato uno degli sceneggiatori del dopoguerra di maggior successo della Gran Bretagna. Due delle sue opere, The Dresser e Quartet, sono state adattate dal teatro al grande schermo. Durante la sua carriera ha contribuito alla stesura della sceneggiatura di Australia di Baz Luhrmann, con Nicole Kidman e Hugh Jackman, l’adattamento di Polanski del 2005 di Oliver Twist, Being Julia con Annette Bening, Love in the Time of Cholera e molti altri progetti.
Lo scrittore ha ricevuto numerosi riconoscimenti durante la sua stimata carriera. Ha ricevuto il titolo di cavaliere per i suoi servizi al dramma durante il Queen’s Birthday Honors nel 2010, due anni dopo aver vinto un premio BAFTA per il miglior adattamento di The Diving Bell and the Butterfly.